Casaiacce
Poggio di Loro
Loro Ciuffenna, Arezzo
Cell: +39.335.6438833


info@casaiacce.com

   
 
Loro Ciuffenna, Poggio di Loro, Pratomagno & Valdarno
 
Loro Ciuffenna, Poggio di Loro, Pratomagno & Valdarno
 

 

Eccoci a Poggio di Loro, un suggestivo piccolo borgo sul contrafforte dell’appennino Toscano, sviluppato intorno ad un castello ed alla bella chiesa di Santa Maria Assunta in pieno stile Romanico, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Documenti risalenti al 1247 testimoniano l’esistenza del castello come feudo dei Conti Guidi, con le sue fortificazioni e con la sua torre ancora oggi abitata ed in ottimo stato di conservazione... . E’ un vero tuffo nel passato! Andando in giro per le viuzze strette e curve, tra le case appoggiate le une alle altre, tutte di pietra lavorata a mano da sapienti scalpellini, non si può fare a meno di rimanere sorpresi dalla cura e dall’amore dei pochi abitanti del borgo, che sono riusciti a mantenerlo così suggestivo e vivo, nel pieno rispetto del passato. Ecco quindi vecchie scale, rallegrate da piante e vasi di erbe aromatiche e di fiori dai colori pastello, da semplici edere che si arrampicano ad antiche ringhiere e balaustre di ferro battuto; ecco piccole finestre dietro le quali si intravedono soffitti di legno e mattoni, travi e travicelli; ecco porte e porticine, con antiche chiusure a chiavistello, portoni di cantine che custodiscono gli arnesi da lavoro di una volta.

Continuando a girare ecco che troviamo un grande forno che un tempo, insieme ad altri più piccoli, serviva tutta la comunità, e che anche oggi spesso viene acceso e usato, con grande sorpresa dei visitatori. L’ atmosfera è resa ancora più suggestiva e riposante dal verde di castagni, cipressi, e querce che circondano Poggio, senza dimenticare la fresca ombra della pineta vicino al piccolo cimitero del paese. Ci troviamo a 626 metri di altitudine e sentieri con percorsi di montagna, ci offrono vedute e scorci di panorami indimenticabili come il nostro Pratomagno riconoscibile dalla sua imponente croce così alta che sembra trafigga il cielo. Sui pendii che paiono accarezzare il borgo è normale scorgere gli animali al pascolo.

Vi garantiamo una atmosfera da non perdere!. Poggio è un luogo grazioso da visitare e da vivere perchè la breve distanza che lo separa da Firenze, Siena ed Arezzo, consente di programmare visite giornaliere a queste splendide città d’arte Toscana, ed ai loro dintorni, come il Chianti. D’estate il soggiorno è spesso rallegrato da feste cene e bivacchi che vengono organizzati dalla bionda bottegaia e da un piccolo gruppo di persone, giovani e meno giovani, che fanno di tutto per tenere vivo il loro paese tanto amato. In questo contesto, grazie a persone abili, esperte ed attente ai dettagli, è stata ristrutturata una vecchia costruzione in pietra, nella quale sono stati ricavati tre alloggi, avendo la cura di rispettare i sapori antichi, con arredi e suppellettili che ricordano immancabilmente il gusto del passato, ma senza trascurare i conforts del tempo presente. A rendere ancor più gradevole il soggiorno c'è un giardino, autentico balcone affacciato sulla vallata, spazioso e luminoso, dove padroneggiano fiori, ferro battuto, pietra e terracotta.